đ§ VOCI E VISIONI â Episodio 5 | Noam Chomsky. Il linguaggio e il potere
đ Un progetto originale dellâAccademia del Senso Critico
In questo nuovo episodio di Voci e Visioni, Roberto Bonuglia racconta il pensiero di Noam Chomsky, linguista, filosofo e coscienza critica del nostro tempo.
Dalla rivoluzione della linguistica generativa alla denuncia del potere mediatico e politico, Chomsky ha mostrato come il linguaggio possa essere insieme strumento di libertĂ e di dominio.
Ne La fabbrica del consenso ha svelato il funzionamento invisibile dei media moderni; in Crisi di civiltĂ e Precipizio ha denunciato le derive del neoliberismo e la crisi ecologica come conseguenze di un sistema economico senza limiti.
Il suo anarchismo etico invita alla responsabilitĂ , alla sobrietĂ e alla fiducia nella creativitĂ umana come forma di resistenza.
Dal linguaggio come libertà alla parola come atto politico, questo episodio traccia un percorso che unisce Voegelin, Bauman, McLuhan e Augé nella voce di un pensatore che continua a difendere la verità dal rumore.
đ Per approfondire: âDalla Globalizzazione alla Tecnocraziaâ di Roberto Bonuglia
đ Richiedilo scrivendo a accademiadelsensocritico@gmail.com
đ Seguici anche su
YouTube | Instagram | Facebook | TikTok
#noamchomsky #VociEVisioni #accademiadelsensocritico #LinguaggioEPotere #pensierocritico #philosophypodcast #robertobonuglia #LaFabbricaDelConsenso #Anarchismo #linguistica #media #globalizzazione #democrazia
source
